About us

Shortcut Productions nasce nel 2002 da un'idea di Marcello Macchia ed Enrico Venti.

Il nostro core business è:

  • Realizzare spot, viral, progetti interattivi e corporate film
  • Ideare e realizzare contenuti comici per televisione e cinema

Mission: creare innovazione e trasformarla in video, prestando la massima attenzione al prodotto finale, ma soprattutto alle persone per cui lavoriamo. La professionalità acquisita in importanti progetti pubblicitari, associata alla grande esperienza nel settore televisivo, garantiscono la competenza, la serietà e la flessibilità di una solida struttura in grado di realizzare progetti per ogni tipo di bugdet, dove ottimizzazione di tempi e risorse incontra know how tecnico all'avanguardia. La popolarità per Shortcut arriva nel 2004 con la produzione di trailer comici per Mediaset. Nasce il personaggio di Maccio Capatonda, che diventa presto un fenomeno web “contagioso”, raggiungendo su Youtube più di 15 milioni di visualizzazioni.

Shortcut ha interamente scritto, prodotto e diretto una trasmissione per All Music e collaborato con Rai Tre per il programma Tatami. Ha dato vita ad una duratura partnership con Fox Channel, che l'ha resa la maggiore fornitrice di serial per FlopTV.tv. Nel 2013 su MTV è andata in onda "Mario" , una serie TV da 18 episodi di 20 minuti.
Shortcut ha anche scritto e prodotto originali videoclip, tra cui “Parco Sempione” per Elio e le Storie Tese, premiato come miglior videoclip musicale.
Ottenuto al Giffoni Film Festival un riconoscimento speciale alla creatività. Parallelamente, Shortcut ha collaborato con alcune tra le più importanti agenzie italiane. Incisiva negli spot ed innovativa nel settore viral, Shortcut ha promosso l’immagine di grandi aziende come Nestlè, La Gazzetta dello Sport, Galbusera, Volkswagen, Fiat, Coca-Cola Italia, Bulgari, Fineco, Zurich Connect, BNL, Banca Woolwich, Agos, Sony Ericsson, Ceres, Bugatti, Unicredit. Affermata nella comunicazione corporate, cura in esclusiva l’immagine video per SDA Bocconi.

Dall’inizio del 2011, Enrico Venti, Marcello Macchia e Luigi Luciano sono anche speaker e autori per una delle trasmissioni più ascoltate del palinsesto radiofonico, lo Zoo di Radio 105.  

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player